Chi Sono

Sono nata a Cosenza il 15 agosto 1976.

Sono cresciuta nella mia città di origine, San Giovanni in Fiore (CS), dove mi sono diplomata presso il Liceo Scientifico. In seguito mi sono trasferita a Cosenza per proseguire i miei studi, conseguendo la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università della Calabria con una tesi in ricerca operativa per le scelte economiche: “Organizzazione, produttività ed efficienza sanitaria a San Giovanni in Fiore (CS). Il fenomeno della migrazione ospedaliera nel suo bacino d’utenza”.

Ho ricoperto per 10 anni il ruolo di General Manager della Vircillo&Succurro, agenzia pubblicitaria e di comunicazione avanzata. Cosenza è la città dove vivo e lavoro.

Da giugno 2011  e per quasi cinque anni, nella giunta guidata dal sindaco Mario Occhiuto, ho svolto il ruolo di assessore alla Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale, Teatro, Eventi e Spettacoli, Formazione della coscienza civica e Cittadinanza Attiva.

Un’esperienza entusiasmante che mi ha visto in prima linea nell’ideazione e coordinamento di tante attività. Ho contribuito a dare una risposta incisiva alla vivacità e allo sviluppo di Cosenza, orientando le azioni sulla promozione, la comunicazione, l’accoglienza, l’organizzazione di eventi/iniziative, per avviare la fase di rilancio culturale e turistico e migliorare il sistema di promozione della città di Cosenza oltre i confini territoriali.

Ho aperto le porte dell’assessorato alle associazioni, alle compagnie teatrali, amatoriali e professionali, ai diversi gruppi musicali, a partner privati, ma anche a molti singoli e validi cittadini che sono risorsa artistica, culturale e intellettuale di questa città.

Questo mi ha dato la possibilità, in questi anni, di conoscere e ascoltare tante persone qualificate, tanti giovani e molti professionisti che ho ritenuto di inglobare nel disegno identitario di una città che abbiamo ri-pensato attraverso gli spazi, i luoghi, i saperi.

Ho raccolto tante idee, messo in campo tanti progetti e iniziative che, nel corso degli anni, si sono fortemente consolidati, portando avanti interventi condivisi allo scopo di individuare un processo finalizzato alla costruzione di un percorso di promozione e di creazione del brand “città di Cosenza”.  (sfoglia la mia brochure) 

Da marzo a giugno 2012 ho frequentato il corso di formazione per amministratori locali su “Governance Locale ed Unione Europea” – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali il turismo e lo sport. 

Da maggio a luglio 2012 ho frequentato il corso di Alta formazione in “Comunicazione pubblica”  – Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, Università della Calabria.

A giugno 2012 sono stata Nominata, in rappresentanza della Regione Calabria, membro della Consulta Riforme Istituzionali, Federalismo nazionale ed Europeo dell’AICCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa )

A settembre 2014 nominata Membro ANCI Commissione Turismo

Alle elezioni amministrative 2016 per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cosenza, con 345 voti, sono stata tra i candidati che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.

Il 28 giugno 2016 sono stata riconfermata assessore nella nuova Giunta Occhiuto-bis e dal 10 agosto 2017 con la rimodulazione delle deleghe mi sono occupata a 360 gradi di Comunicazione, Turismo e Marketing territoriale.

A dicembre 2016 nominata Membro ANCI Commissione Pari opportunità, Servizio civile, Politiche giovanili e
Sport.

A aprile 2017 nominata Membro del Consiglio di Amministrazione Biblioteca Civica di Cosenza.

Nella competizione elettorale del 26 gennaio 2020 sono stata candidata al Consiglio Regionale della Calabria nella lista Jole Santelli Presidente risultando la donna più votata della Circoscrizione Nord dell Calabria.

Dal 16 Marzo 2020 dopo il rimpasto di giunta di Cosenza e la rimodulazione della deleghe mi sono occupata di Cultura ed Eventi, Comunicazione, Turismo, Marketing territoriale, Relazioni Internazionali fino a fine mandato 3 novembre 2021;

Dal 5 ottobre 2020 sono Sindaco di San Giovanni.

Il 9 dicembre 2020 sono stata nominata vicepresidente Uncem Calabria, unione nazionale comuni, comunità ed enti montani.

L’11 Novembre 2021 sono stata nominata componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale della Sila.

Il 20 marzo 2022 sono stata eletta Presidente della Provincia di Cosenza.

Il 29 giugno 2023 sono stata eletta Presidente di Anci Calabria.

Curriculum Vitae

 

L'ottimismo dei risultati

Pubblicato da Rosaria Succurro su Sabato 11 gennaio 2020

Calabria Palcoscenico del Mediterraneo

 

Metto a disposizione dei calabresi, competenze ed esperienza maturate in 9 anni da Assessore al Turismo, al Marketing Territoriale, alla Comunicazione e agli Eventi della Città di Cosenza.

 

Grazie a un grande lavoro di squadra, abbiamo ideato e organizzato eventi e iniziative che hanno determinato una notevole crescita turistica, culturale ed economica che hanno reso Cosenza una tra le città più dinamiche e attrattive del Mezzogiorno d’Italia.

In questi anni, la città dei Bruzi è diventata grande scenario di spettacoli all’aperto, caratterizzandosi per la molteplicità di eventi e la diversificazione delle opportunità culturali che la hanno animata durante l’intero anno: le estati all’aperto sul lungofiume Boulevard, la fabbrica creativa dei Bocs Art, le Buone Feste Cosentine, i festival enogastronomici, gli eventi culturali al Castello Svevo e al Planetario si sono configurati come importante strumento di promozione e valorizzazione del territorio.


Si è dato valore a Cosenza come città eterogenea e ricca di risorse culturali, storiche, artistiche, religiose, enogastronomiche, mettendo in campo idee e azioni, strutturando un piano di marketing terrioriale innovativo e fortemente attrattivo.
Grazie alla qualità degli spettacoli, alla contaminazione di generi e alla sinergia con associazioni musicali e compagnie del territorio, abbiamo offerto un pacchetto culturale diversificato e di eccellente livello.

La partecipazione alle più importanti fiere del turismo, la realizzazione di supporti promozionali multilingue, i punti informativi turistici, il bus scoperto, le guide turistiche specializzate che accompagnano i tanti turisti a conoscere la città, con le sue bellezze, i suoi monumenti, i luoghi più suggestivi, rappresentano solo alcuni degli elementi fondamentali di un piano complessivo di promozione turistica.


Ogni mese, l’appuntamento dei Cinque sensi di marcia ha accompagnato turisti e visitatori in un percorso di trekking urbano che ha presentato le tante suggestioni della città, riscoprendo il centro storico e i suoi angoli più spettacolari, anche quelli meno noti.
Per la prima volta a Cosenza, è stato organizzato un Forum sul Turismo che ha radunato gli stakeholders del settore, da cui è nato e subito messo in atto il Piano strategico del turismo.

Nel frattempo, abbiamo rispolverato la leggendaria storia di Alarico e del suo straordinario tesoro, senza dimenticare le ricchezze culturali di nobili pensatori come Tommaso Campanella e Bernardino Telesio.
Ecco, questo sviluppo è possibile anche per tutti i meravigliosi luoghi della Calabria. Il nostro impegno sarà quello di riconsegnare il territorio all’immenso giacimento di forze e intelligenze costituito da giovani, cittadini, professionisti e imprese che insieme sapranno ripensare e rilanciare spazi, luoghi e saperi della nuova identità della Regione Calabria.

Costruire e promuovere adeguatamente un “brand Calabria” capace di risvegliare la forza identitaria dei distretti produttivi e culturali della regione.
La nostra azione di governo regionale punterà su una strategia di marketing territoriale, un processo collettivo partecipato, poggiato su piccoli e grandi eventi, manifestazioni capaci di valorizzare le professionalità locali, la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nel settore del turismo e dell’accoglienza, scelte di sviluppo condivise direttamente con chi vive il territorio.

Insieme a voi tutti vorrei costruire una “Calabria palcoscenico del Mediterraneo”, un luogo di opportunità dove turismo, cultura, arte e tradizioni diventino gli elementi trainanti dell’economia e del futuro della nostra amata regione.

Insieme è possibile

Confido nel tuo sostegno.

Rosaria