Appuntamento sabato 24 giugno con “5 sensi di marcia” dedicato alla ricorrenza di San Giovanni

by Rosaria Succurro

L’appuntamento di giugno con i “5 sensi di  marcia” – iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo ai grandi eventi e al marketing territoriale, guidato da Rosaria Succurro, con la collaborazione delle Associazioni “Città di Cosenza” e “Cosenza Autentica” – è sabato 24 con raduno alla ore 17 nel rione Portapiana (salita Castello) da dove partirà l’itinerario che è in gran parte dedicato alla ricorrenza di San Giovanni.
Gli appassionati del trekking urbano avranno modo di visitare le Chiese collocate nel centro storico della città dedicate a San Giovanni Gerosolimitano e a Giovanni Battista, e si soffermeranno anche in una delle dimore più suggestive del centro storico: la residenza Ruggi d’Aragona, in prossimità della Cattedrale, nello storico Palazzo Compagna. Di proprietà di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, nipote di Carlo, l’elegante dimora storica è un importante esempio di residenza nobiliare che custodisce al suo interno opere, ritratti, culture, fotografie e testi storici originali, alcuni dei quali del 1500, appartenuti a Bernardino Telesio e a Sertorio Quattromani, e altri risalenti a diverse epoche storiche.
La conclusione del trekking è prevista alle ore 20.00.
Prenotazioni al Punto informativo di Piazza 11 settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico. Si può anche chiamare al numero 328.1754422 o inviare una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it

fonte www.comune.cosenza.gov.it